Benvenuti! Questo è il nostro blog scolastico. Qui troverete dalle curiosità alle nostre storie. Siamo tantissimi, seguiteci!

giovedì 12 gennaio 2017


 I nuovi Ebook reader





In questo articolo parliamo dell'eBook Reader. L’obiettivo e offrivi una panoramica completa delle diverse famiglie di prodotti in modo da aiutarvi nella scelta dell’eBook Reader che meglio soddisfa le vostre esigenze.

Miglior eBook Reader e quale scegliere

Gli eBook reader sono stati un’innovazione che ha cambiato davvero molto l’esperienza di lettura degli appassionati, introducendo diverse comodità non indifferenti, come ad esempio la possibilità di portare con sé un’intera libreria con un ingombro minimo. Per questo e per diversi altri motivi sono sempre di più i lettori che si avvicinano a questo mondo. La scelta dell’eReader adatto alle proprie esigenze però, soprattutto se si è nuovi a questo tipo di tecnologie, non è sempre semplice come potrebbe sembrare.

Per questo, nella guida che leggerete di seguito abbiamo deciso di organizzare i vari modelli di eBook reader seguendo una classica divisione in fasce di prezzo, che però rispecchiano anche determinate categorie di utenza, dai lettori avidi che sfruttano tantissimo gli eBook Reader e cercano il meglio sul mercato ai curiosi che vogliono qualcosa di molto economico ma comunque soddisfacente per sperimentare la lettura elettronica.

Prima di iniziare ritengo però necessario fare qualche premessa di base riguardante gli eBook Reader. L'eBook Reader è un modo di leggere divertente e tecnologico.



Miglior eBook reader: scelta del display E-Ink e della fronte-illuminazione


La caratteristica che accomuna tutti i lettori di eBook è il display con tecnologia E-Ink, una particolare tipologia di schermi che, semplificando moltissimo, possiamo figurarci come una superficie composta da diverse sfere, le quali hanno una parte bianca e una nera. Per disegnare parole e immagini basta mandare un impulso elettrico a tali palline per far prendere loro una delle due configurazioni: quella scura o quella chiara. Ciò implica che questi pannelli consumino energia solo quando vengono aggiornate le pagine e non in continuazione come i classici LCD o AMOLED. Di contro, non eseguendo un refresh continuo dello schermo, per loro natura gli E-Ink danno origine a un caratteristico movimento a scatti che può sembrare strano a chi non vi è abituato, ma che non sarà assolutamente un problema per gli ebook in cui le pagine saranno statiche per essere girate solo ogni tanto.

Un’altra differenza tra i display a inchiostro elettronico e i pannelli tradizionali la troviamo nel sistema d’illuminazione. Gli schermi di computer, TV e smartphone hanno bisogno di essere retroilluminati per essere visibili, e sono disturbati dalla luce esterna (basti pensare che più è forte la luce più dobbiamo alzare la luminosità dei nostri device). Il sistema degli E-ink è invece opposto: un po’ come con i vecchi Game Boy, per i più nostalgici, gli E-ink necessitano di luce esterna; nel caso essa non sia sufficiente gli eBook Reader meno economici sono dotati di fronte-illuminazione: il display viene illuminato con dei led posti davanti allo schermo (nella cornice del device), la cui luce viene diffusa uniformemente tramite un’apposita pellicola posizionata sopra al pannello stesso. In termini pratici ciò vuol dire che gli E-Ink non affaticano la vista più di quanto faccia un normale libro e quindi molto di meno di uno smartphone o di un tablet, ma significa anche che display sulla carta uguali, se dotati di sistemi d’illuminazione differenti, possono avere rese molto distanti.

One Piece 16
Sniper











Nessun commento:

Posta un commento