24:
C’è la messa… i bambini sono disinteressati al prete e i loro occhi sono persi a fantasticare sui regali che Babbo Natale gli porterà la notte. Gli adulti sono invece occupati, a ripassare i modi per non rispondere male alla suocera il giorno seguente, per evitare di farsi cacciare di casa. La Messa è finita! Il prete intima ai presenti di presentarsi alla Celebrazione del giorno seguente… Ma ormai i pensieri delle persone sono già a casa…
La notte passa infinita e nessuno sembra chiudere occhio…
25:
In casa dei miei nonni, la nonna sembra non fermarsi un attimo e spargere disordine agli occhi ancora mezzi chiusi del nonno e della zia, coscienti che tra poco dovranno eseguire gli ordini del capo… Si sente il profumo dei magnifici cibi che la nonna sta preparando, fino alla casa della zia che sta tentando di buttare giù dal letto quella pigrona di mia cugina, mentre suo fratello la sta aspettando impaziente sotto l’albero e aprirebbe volentieri tutti i regali, se non fosse sotto l’attento sguardo del padre… a nemmeno mezzo chilometro di distanza, la nonna sta preparando il caffè per il festeggiato… penserete che mia nonna conosca Gesù bambino… ma non è così… è il compleanno del nonno! Mentre fa il caffè, la nonna sta preparando anche le torte salate e sbucciando carote, finocchi e pulendo i pomodori per il pranzo…
100 chilometri a ovest o est, non ne sono sicura… ci siamo io e mia sorella che aspettiamo il consenso di mamma e papà per spalancare la porta e fiondarci sui regali… uno, due, tre e viaaa! Ovviamente ,anche il cane deve partecipare a questo rito familiare e quindi non smette di scodinzolare, facendo cadere ogni pallina dall’albero di Natale, che, ogni giorno, cambia sistemazione delle decorazioni…
Ecco me e mia sorella vestite di tutto punto, pronte per distribuire regali ai nostri vicini, che non ci sono mai e quindi perdiamo sempre mezz’ora perchè, o suoniamo trenta volte, oppure chi ci apre ci fa sedere e ci offre dei cioccolatini, che noi non mangiamo quasi mai perché altrimenti a pranzo arriviamo già piene.
Mio papà è pronto a partire… ci aspetta un’ora di viaggio prima di arrivare a destinazione.
Eccoci lì… davanti alla palazzina grigia dove abitano i nonni… dalla macchina riesco a vedere la nonna bis sul balcone, che fuma una sigaretta prima di iniziare l’abbuffata.
Dentro sono già arrivati tutti… ci sono i nonni gli zii i cugini e… i regali!
Noi quattro cugini ci sistemiamo come possiamo attorno all’albero, circondato da moltissimi regali… I nostri occhi brillano come diamanti…
Ora però il festeggiato vuole mettersi a tavola e…. eccoci pronti per l’antipasto… ci sono talmente tante cose che, alcuni vassoi, sono sul mobile marrone dietro la testa del nonno che è seduto, a capotavola, sulla sedia biance del balcone… sono seduta vicino alla nonna e a mio cugino che, accanto a se, ha mia cugina e mia sorella… mio cugino prende talmente tanti salumi che la zia è costretta a farglieli rimettere sul vassoio. Io sto aspettando una cosa in particolare… tartine con burro e salmone affumicato… mmm sono buonissime… ma la mamma mi dice di prenderne poche … si passa poi al primo… lasagne!
Non sono mai state il mio piatto preferito ma a Natale tutto è migliore e poi se le cucina la nonna sono sicuramente perfette! Poi c’è il secondo, ci sono le torte salate e l’arrosto e infine i contorni che possono essere verdure o crude o cotte.
Per finire la frutta e i dolci. Ce ne sono miliardi. Nel mio piatto metto:
la crostata della zia alla marmellata con i cuori di pasta sfoglia, il rotolo della zia fatto con il pan di spagna nutella e panna e infine delle palline con sul delle altre color ferro, che non ho mai capito bene cosa siano … l’importante è che siano buone …
Per chiudere in bellezza si mangia la frutta secca con pandori e panettoni… tempo di sparecchiare e si inizia con la tombola.
Ognuno compra una o due caselline e a turno noi quattro cugini facciamo quelli che leggono i numeri. Si gioca e si va a fare per tombola fino a quando a rompere il silenzio si sente l’inconfondibile vocione del nonno che grida AMBOOOO e poi ride e mia nonna (non sua moglie ma l’altra) che inizia a ridere e si procede così per un po’... di solito mio cugino è il primo a stufarsi perché è sfortunato e quindi inizia a rotolarsi sul divano accanto alla nonna bis che tra un po’ lo prende a schiaffi da quanto è fastidioso , ma ci ha sempre pensato mia cugina che appena si stufa va a sedersi accanto alla nonna bis e appena il fratello le va addosso… bem! Uno schiaffo non poco forte, gli arriva in pieno volto… Tutti infine andiamo a casa felice del giorno trascorso…
BUONE FESTE A TUTTI!!