Benvenuti! Questo è il nostro blog scolastico. Qui troverete dalle curiosità alle nostre storie. Siamo tantissimi, seguiteci!

giovedì 9 novembre 2017

Lago MAGGIORE!!! Leggende e Curiosità!!

Il lago Maggiore è il secondo d'Italia per estensione dopo quello di Garda.
Esistono leggende ambientate sul nostro lago che parlano di mostri, magie, curiosità e tanto altro. Eccone alcune:

1.Un ventenne nigerianio, caduto in un punto dove le acque del lago erano profonde e percorse da correnti è stato restituito solo il giorno dopo, alcuni dicono che sia stato un miracolo il fatto hce sia sopravvissuto, altri invece dicono che sia stato solo fortuna. 
Non sappiamo neanche oggi la verità.

2.Si tratta di un mostro che si aggira per il lago Maggiore,pronto ha ribellarsi contro barche o persone; è stato avvistato due volte, e viene descritto con il corpo da serpente ricoperto da squame, la testa da drago ed è lungo circa 20 metri. Il mostro viene chiamato "Maggie". Un avvistatore si era avvicinato cosi tanto da sfiorare il collo al mostro.

3.Questa leggenda parla di lupi, che un tempo infestavano le nostre valli ed erano considerati l’incarnazione del demonio. Di conseguenza venivano combattuti con appositi riti religiosi. Ancora oggi  si celebra il giorno di San Valentino la “Messa del Lupo”.

4. La leggenda narra che un tempo due malvagi alpini volevano fare razzia di greggi e provviste. Dopo la morte, non trovarono posto neanche all’Inferno, furono condannati per l’eternità a rimanere all'interno delle acque gelide della cascata.

5.La tradizione popolare dice che la Stella Cometa, dopo aver scortato i ReMagi, vagò per secoli e secoli fino a raggiungere questo territorio, qui si diffuse una pioggia di stelle che diedero vita alle prime stelle alpine della valle del lago Maggiore.

Nessun commento:

Posta un commento