Benvenuti! Questo è il nostro blog scolastico. Qui troverete dalle curiosità alle nostre storie. Siamo tantissimi, seguiteci!

mercoledì 1 novembre 2017

Halloween

Conosciamo tutti la festa di Halloween ma che origini ha?

Sicuramente non l'hanno inventata i Cristiani e questo l'ho imparato a mie spese quando da piccola ho chiesto al parroco: "Don, quest'anno viene con noi a fare dolcetto o scherzetto?" Quello mi ha guardato come se avessi appena ucciso qualcuno davanti ai suoi occhi e mi ha detto: "Se ti becco festeggiare Halloween non puoi più entrare in chiesa perché saresti alleata di Satana!" Da quel momento in poi non ho più osato parlare di Halloween con qualsiasi persona che mi sembrasse religiosa... 

Comunque, Halloween, come qualsiasi persona con un minimo quoziente intellettivo potrebbe capire, è la vigila della festa di tutti i Santi, ricorrenza che, secondo la maggior parte dei ragazzi, serve solo per saltare la scuola. 

Halloween dapprima nasce come fine ufficiale dell'estate, anche se, considerato il clima che c'è di solito, l'estate è già finita da un bel pezzo. Venivano raccontate durante queste grandi feste storie per farsi coraggio, per affrontare il temuto inverno. Qualche secolo dopo, la gente credeva talmente tanto nelle storie raccontate che si inizia a travestire da spirito per confondersi tra essi ed evitare di farsi far del male.
Ogni casa poi doveva avere, o fuori dalla finestra o fuori dalla porta di casa, una zucca intagliata... storia che vi spiegherò più avanti. 

Ma perché gli spiriti per uscire dalle proprie tombe per infestare le città dovevano scegliere proprio il 31 di ottobre??

Beh, la risposta è semplicissima... essendo la vigilia di tutti i santi (All Hallows Eve) gli spiriti pensano ben bene di spaventare la gente la notte così poi il giorno dopo, per paura che tornino, sono costretti a festeggiarli... faccio un esempio, dato che "servono sempre". C'è Piero un ragazzo che odia il patrono del paese. La notte di Halloween va in giro con i suoi amici dicendo che il giorno dopo se ne sarebbe fregato di onorare quel Santo... gira l'angolo ed ecco lo spirito pronto a farlo tremare di paura! Il nostro povero Piero sarà costretto a onorarlo... Ho una mia teoria che, può anche essere sbagliata per carità... secondo me, la notte di Halloween tutti sono spaventati dai santi-spettri e poi il giorno dopo devono andare al lavoro e quindi non possono onorare i Santi come si deve, perciò stiamo tutti a casa per onorarli... dovrebbe reggere no?

Ora vi racconterò brevemente la storia della zucca di Halloween... in poche parole Jack era un ubriacone. Quando muore non lo accettano ne' in paradiso ne' all'inferno perciò dovrà vagare per sempre con la sua zucca intagliata come anima in pena... poverino!!

Beh, un consiglio ad  Halloween non pensate a spettri o altre cose... Divertitevi ed ingrassate... il giorno del ringraziamento è già passato!!!

BUON HALLOWEEN!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento