Benvenuti! Questo è il nostro blog scolastico. Qui troverete dalle curiosità alle nostre storie. Siamo tantissimi, seguiteci!

giovedì 18 gennaio 2018

I 5 stati più grandi in tutta la storia!!!

Ciao, adesso vi mostrerò i 5 stati più grandi in tutta la storia.

5.Il quinto,  quello più piccolo, era l'impero spagnolo, esteso 6.850.000 km². Esso comprendeva tutta l' America meridionale, tranne il Brasile  e metà di quella settentrionale, l'Italia meridionale , i Paesi Bassi, le colonie  in Africa e quelle in Asia. Questo impero controllava anche molti commerci marittimi, perchè aveva la flotta più grande del mondo. L'economia spagnola si basava non solo sui commerci ma anche sulle innumerevoli miniere d'oro e d'argento nel sud America.   















4.La quarta è l'Unione Sovietica o URSS che si estendeva per 22 402 000 km². Era uno stato federale che comprendeva l' Europa orientale e tutta l'Asia settentrionale. Questo stato sorse il 30 dicembre 1922 sulle ceneri dell'impero Russo. L'Unione Sovietica era molto forte militarmente, infatti sconfisse la Germania nel 1945 con altri stati d'Europa e con gli USA.



















3.IL terzo è l'impero Russo come URSS si estendeva su tutta l'Asia settemtrionale, l' Europa orientale e, in più, comprendeva Polonia, Finlanda ed Alaska, che poi è stata venduta agli USA. Questo impero fu creato nel 1721, quando Pietro il Grande si proclamò imperatore e cadde a causa della  rivoluzione, durante la prima guerra mondiale, perchè il popolo era stanco di combattere.














2.Al secondo posto c'è l'impero Mongolo che si estendeva per la maggior parte dell'Asia e quindi per circa 33.000.000 km². Gengis Khan creò questo impero nel 1206 e conquistò quasi tutti i territori vicini. Dopo la morte di Gengis Khan l'impero cominciò la sua lunga decadenza e la sua fine avvenne nel 1368.












1. il primo è  l'mpero britannico, un impero colonniale che si estendeva per 37,1 milioni di km². Era l'unico stato che aveva i territori su tutti i 5 continenti e comprendeva India, Oceania , Canada, parte orientale degli Stati Uniti d'America,  Irlanda, un terzo dell'Africa, Iraq e altre piccole isole. Aveva una flotta navale molto forte e aveva il controllo sui commerci di quasi tutto il mondo.







Nessun commento:

Posta un commento