Benvenuti! Questo è il nostro blog scolastico. Qui troverete dalle curiosità alle nostre storie. Siamo tantissimi, seguiteci!

giovedì 18 gennaio 2018


PING PONG!!!

OGGI INTERVISTEREMO UNA DELLE CAMPIONESSE ITALIANE DI TENNIS TAVOLO.
CHIARA ZANETTA, ATTUALMENTE 6^ IN CATEGORIA RAGAZZE E 159 IN CATEGORIA CLASSIFICA ASSOLUTA FEMMINILE, OGGI CI PARLERA' DELL'INIZIO DELLA SUA CARRIERA.

CIAO CHIARA, SIAMO COMPAGNE DI CLASSE MA SONO SICURA CHE TUTTI VOGLIONO SAPERE DI PIU' SU DI TE:
Ciao Chiara, la prima volta che ho tenuto la racchetta in mano è stata otto anni fa quando ne avevo solo quattro. A sette ho iniziato a partecipare ai primi Gran Prix che sono dei tornei regionali aperti agli under 18 di quinta e quarta categoria assoluta (praticamente chiunque inizi a praticare il tennis tavolo). La serie A è arrivata nel 2015/2016 quando avevo solo 10 anni e ho vinto la mia prima partita tra i migliori. Durante l'anno successivo dopo cinque tornei giovanili a livello nazionale mi sono classificata per i campionati italiani per il secondo anno consecutivo e ho vinto due ori nel doppio femminile e misto  mentre nel torneo a squadre mi sono posizionata al secondo posto.
Nel 2016/2017 a marzo ho ricevuto la prima convocazione per il primo torneo internazionale a Lignano Sabbie d'Oro. Qui è stata un'avventura, infatti pur avendo vinto una partita, per differenza punti non ho passato il girone che dava l'accesso al tabellone (eliminazione diretta). 
Arriviamo al presente: finalmente quest'anno ho iniziato a vincere i primi tornei di quarta categoria e ad essere promossa in terza, dopo la vittoria al nazionale di Cortemaggiore. 

CHE EMOZIONI PROVI QUANDO GIOCHI?
Con le ragazze classificate vicino a me mi sento tesa e gioco con paura, ma solitamente riesco a vincere grazie all'impegno e ai consigli del Coach. Con quelle più forti di me, per es. quando gioco in serie A, mi rilasso e riesco a dare il meglio di me vincendo molto più spesso.

CHI E' IL TUO PIU' GRANDE SOSTENITORE?
Mio padre perché mi ha trasmesso la passione per questo sport portandomi sempre ai tornei di mia sorella

QUANTO TI ALLENI OGNI SETTIMANA? 
Circa cinque giorni a settimana più i tornei alla domenica. Mi alleno a Baveno per tre giorni e a Novara con l'allenatore della n°1 in Italia per due giorni.

IL PING PONG TI STA FACENDO FARE ESPERIENZE CHE SOLITAMENTE NON SONO ALL'ORDINE DEL GIORNO PER UNA RAGAZZA DELLA NOSTRA ETA'. IN COSA TI SENTI AVVANTAGGIATA? TI MANCA QUALCOSA RISPETTO A NOI "COMUNI MORTALI"?
Mi sento avvantaggiata per il fatto che avrò una carriera nel mondo del tennis tavolo, non mi sembra però di avere qualcosa in più rispetto alle altre mie coetanee, al contrario mi sembra di essere privata di molte cose. 

Nessun commento:

Posta un commento