Benvenuti! Questo è il nostro blog scolastico. Qui troverete dalle curiosità alle nostre storie. Siamo tantissimi, seguiteci!

giovedì 11 gennaio 2018

La tecnologia

Mi sono accorta di una cosa in questi giorni... o meglio ci ho riflettuto.
Le persone over 30 hanno sempre un buon pretesto per sgridarci, farci notare qualcosa di sbagliato in noi o in quello che stiamo facendo, tutto questo per farci capire che LORO sono meglio di NOI, il fatto dello "stare attaccati al telefonino, tutto il giorno" è la mia preferita; cioè non che io non lo guardi mai, ma per parlare al telefono, spettegolare su whatsapp o guardare internet, quello è ammesso, ovviamente se fatto da loro. Ora non vorrei fare la parte del prete che dice la predica in Chiesa ma, negli incidenti in macchina quando avvengono perché si sta guardando il cellulare, sono proprio gli adulti "stai sempre attaccato al telefonino, figlio mio" che sono alla guida!

Tutti i giorni, almeno una volta nelle mie giornate, c'è un adulto che recita, a volte anche con fare drammatico, queste parole: "Come si stava bene ai miei tempi. Niente tecnologia e i bambini erano sani e giocavano all'aria aperta"...
So che magari vivere a contatto, tutta la vita, con le onde che emanano i nostri aggeggi elettronici, non è il massimo, ma vi immaginate come sarebbe vivere senza??
Cioè anche gli esseri umani meno evoluti dal punto di vista elettronico hanno bisogno della tecnologia... senza tecnologia sarebbe davvero strano vivere... le persone, anche per i dubbi più elementari, dovrebbero consultare un "LIBRO", forse non sarebbe così male, ma ho come l'impressione che molti ragazzi non sarebbero capaci di trovare una parola su un dizionario tradizionale.
Ci sono certamente sia pro che contro con questo sviluppo della tecnologia


CONTRO

-LA MUSICA... si stanno estinguendo assieme all'orango di Sumatra i cantanti che sanno cantare per davvero, che con i loro quattro minuti di canzone sanno raccontare una storia
-il rimbambimento della nostra generazione sotto alcuni punti di vista:
1. orientarsi
2. scrivere sui temi frasi di senso
3. meglio che non vada avanti perché anche io faccio parte di questa generazione...
-le onde che mandano questi dispositivi

PRO

-la "Comunicazione"
-la comodità di poter scrivere e cercare qualsiasi cosa in qualsiasi momento
-anche il fatto della diffusione di un messaggio o di un'informazione è fantastico.

Solo un'ultima cosa, la tecnologia non dev'essere una cosa per cui vivere, ma con cui vivere. Non deve diventare l'unica cosa importante della nostra vita. Ora non voglio fare la parte della mamma rompiscatole, ma a volte è meglio lasciare il telefono a casa e guardare quello che ci circonda.

Nessun commento:

Posta un commento