"Come sapete, ho recentemente annunciato il mio ritiro dalla vita pubblica, e non dovrei essere qui con voi. Tuttavia, fino a quando povertà, ingiustizia e palesi disuguaglianze esisteranno nel mondo, nessuno di noi potrà davvero riposare.
Come la schiavitù e l'Apartheid.
La povertà non è un fatto naturale. La povertà è creata dagli uomini e può essere superata e sradicata dalle azioni degli esseri umani. Sconfiggere la povertà non è un azione caritatevole, è la difesa di un diritto fondamentale dell'uomo. Il diritto alla dignità e a una vita decorosa. Finché esiste la povertà, non esiste la vera libertà. A tutti i leader mondiali: non guardate dall'altra parte, non esitate.
Riconoscete che il mondo è affamato di azioni, non di parole. Agite con coraggio e visione.
Naturalmente la sfida non è semplice. Ma non abbracciarla sarebbe un crimine ai danni dell'umanità contro il quale chiedo all'umanità intera di sollevarsi.
Consegniamo la povertà alla storia, adesso, nel 2005."
Queste sono le parole che grande Nelson Mandela ha pronunciato davanti a centinaia di persone, tanti anni fa.
Ho deciso di iniziare così il post di oggi, che spero vi faccia arrivare un messaggio positivo.
Non conoscevo questo discorso fino ad un paio di ore fa e devo ammettere che mi ha lasciato senza fiato, per cui ringrazio il mio prof per avermelo fatto scoprire.
Il messaggio che Nelson manda a tutti è forte e chiaro: la povertà si può combattere!
Ormai, per chi abita nelle grandi città, è scontato camminare per strada e incontrare persone povere, nessuno ci fa più caso. Io solo con la pubblicità piango.
La povertà non deve essere mai data per scontata. Mai.
Essa va scontata, i poveri vanno aiutati, non devono essere degli scarti della società, ma le persone sono troppo occupate a criticare per pensare a dei rimedi.
Sin da quando ero piccola la mia famiglia mi ha sempre detto di non sprecare il cibo e l'acqua e che ero fortunata ad avere una casa e una famiglia che mi vuole bene perché altri bambini non avevano questo privilegio.
E io, che da sempre sono molto sensibile, cercavo di fare il possibile, ma essendo una bambina piccola non comprendevo appieno il significato delle loro parole.
Ora si, visto che sono più grande.
La povertà è quella cose che fa del tuo futuro un punto di domanda.
E' quella cosa che ti isola.
E' quella cosa che ti fa sentire sbagliato, diverso, che ti fa vergognare.
Quella cosa che non ti permette certe possibilità.
Una cosa che mi fa piangere il cuore è quando vedo persone che volontariamente non mangiano, certo, non si rischia di buttare via nulla, ma c'è gente che non mangia perché non può, la trovo una cosa irrispettosa verso quest'ultime.
Ci sta la volta in cui non si ha fame ma farlo di proposito, magari perché non si vuole fare brutta figura la trovo una cosa odiosa!
La povertà è quella cosa che si sta diffondendo.
E' la causa di milioni di morti.
Milioni di sorrisi non fatti.
Milioni di preoccupazioni.
Milioni di persone ne soffrono.
Quindi ricordati, sei fortunato.
Non dare nulla di quello che hai per scontato.
E, come ti ho già detto, la povertà si può sconfiggere, ma solo con l'aiuto di tutti.
Mandela sperava di sconfiggerla nel 2005, purtroppo ora, nel 2018, è ancora presente.
Io voglio sconfiggerla, e tu?
Benvenuti! Questo è il nostro blog scolastico. Qui troverete dalle curiosità alle nostre storie. Siamo tantissimi, seguiteci!
Benvenuti! Questo è il nostro blog scolastico. Qui troverete dalle curiosità alle nostre storie. Siamo tantissimi, seguiteci!
giovedì 22 marzo 2018
I misteri inspiegabili degli oceani
☠☠☠☠☠☠☠☠☠☠☠☠☠☠☠☠☠☠☠
I misteri inspiegabili degli oceani
☠☠☠☠☠☠☠☠☠☠☠☠☠☠☠☠☠☠☠
Vi piace il mare? Ovvio, mi direte, ma sapete anche cosa ci nasconde? Ebbene sì, ci sono moltissimi misteri irrisolti in esso...
In un'intervista, Fred Gorell, capo delle esplorazioni nell'Atlantico, ha detto: «Il 95% dell'oceano è inesplorato, sconosciuto e.... mai visto dall’uomo». Possiamo concludere che l’oceano è un luogo immenso ricco di misteri. Le creature stranissime che ci vivono, la flora negli abissi, e i fenomeni inspiegabili che accadono... Tanto per fare un esempio, Gorell racconta di una telecamera piazzata sul fondo dell’oceano nel 2004 che dopo pochi minuti scoprì una specie mai vista di calamaro lungo due metri!
Lo squalo cannibale in Australia
Degli scienziati trovarono anni fa delle tracce di un grande squalo bianco di quasi tre metri!! Scoprirono che lo squalo aveva nuotato per quasi 600 metri, per poi cambiare la temperatura da 7 gradi a 26: un cambio così strano che pensarono che l’unica spiegazione possibile fosse che lo squalo fosse stato divorato da un animale più grosso o in una lotta contro un’orca assassina o da un enorme squalo cannibale di due tonnellate. La faccenda resta comunque poco chiara.L’Atlantide giapponese
Tutti conoscono la città sommersa di Atlantide. Già essa stessa è uno dei misteri dell’umanità ancora irrisolti, ma cosa pensereste sapendo che anche il Giappone ha la sua Atlantide?Nel 1986 un sub giapponese trovò durante un’immersione al largo dell’isola Yonaguni Jima, a sud, una vasta formazione di edifici. Secondo il geologo marino Masaaki Kimura, queste strutture corrisponderebbero alle rovine di un castello, di uno stadio, di cinque templi e un arco. La possibile spiegazione del crollo è, forse, un potente terremoto.
Quattro sottomarini scomparsi nel 1968
Nel 1968 quattro sottomarini, partiti da quattro paesi diversi, sparirono improvvisamente. Il sottomarino francese sparì durante un’esercitazione... Per gli altri restano vaghe teorie, come quello di un abbattimento missilistico con quello sovietico. Risposte concrete, però, potrebbero non arrivare mai.
Il mare bianco-latte
Si tratta di un mare che, secondo i pescatori, diventa bianco come il latte. Numerose testimonianze si sono avute di questo fenomeno, e di recente è stato scoperto che tale colore e tale luminosità sono dati dal fitoplancton, ovvero batteri bioluminescenti che galleggiano sull’acqua regalando uno spettacolo senza eguali. Questi batteri galleggiano perchè i pesci li vedano, li mangino, e garantiscano loro così un posto dove vivere. Dov’è il mistero, allora?
Il mistero consiste nel fatto che nessuno scienziato sa spiegarsi come mai la colonia batterica sia così estesa. Si contano infatti circa tre miliardi di esemplari per una sola “apparizione”.
Il “Bloop”
Nel 1997, l’agenzia metereologica statunitense, captò in Sudamerica un suono che secondo gli scienziati, corrisponderebbe al verso di una creatura vivente. Ma, considerato il suono, esso dovrebbe essere stato emesso da una creatura che attualmente non esiste o, almeno, non è conosciuta, perchè tale animale dovrebbe essere immensamente più grande della balenottera azzurra, l’animale più grande conosciuto sul pianeta.Il Triangolo delle Bermuda
Siamo giunti all’ultimo, ma certamente più famoso, dei misteri irrisolti degli oceani: il “Triangolo maledetto” è passato agli onori di cronaca per le numerose sparizioni di navi e aerei che dal 1800 si sarebbero verificate nella zona compresa tra Porto Rico, Florida e Bermuda; sono stati attribuiti poteri soprannaturali, sono stati ipotizzati attacchi alieni o strappi del continuum spazio-temporale. Altri scienziati hanno pubblicato anche trattati che confutavano le tesi del Triangolo del diavolo, ma se tuttora resta un mistero, forse non tutte le domande hanno avuto risposte.Negli ultimi anni sono state ritrovate delle piramidi sul suo fondo.
6. Forme di vita intelligente… in fondo al mare
Se spesso parliamo delle forme di vita intelligente dello spazio, magari non abbiamo mai provato a guardare giù invece che su. Sempre per il fatto che abbiamo esplorato pochissima parte degli oceani, gli scienziati pensano che lì sotto possano esserci anche animali molto più intelligenti di quanto crediamo. Certo, non con un’intelligenza pari a quella umana, perché la pressione dell’acqua impedisce lo sviluppo di un cervello come il nostro, ma comunque più intelligenti di quanto ci possiamo aspettare.
Comunque se secondo voi gli alieni non esistono sentite questa opinione:
quando si è formato il Bing Beng oltre a noi un'altra CIVILTA' si deve essere formata, no?
Nave fantasma
Una nave fantasma si si aggira nell'Oceano Atlantico alla deriva verso le coste Irlandesi e a bordo non c'è nessuno, solo ratti. Si tratta della MV Lyubov Orlova, una vecchia nave da crociera russa, priva d'equipaggio e trasmettitori (per identificare la posizione).
Oggetto misterioso a Virginia Beach
E' stato avvistato uno strano oggetto nel cielo che è precipitato
nell'Oceano Atlantico con un rumore che assomigliava a un Boom Sonico.
I misteri non finiscono qui!!!!!
Ce ne sono infiniti, ma i principali erano questi sui mari, secondo me.
A.D308
misteri irrisolti
IL MIO AVVISTAMENTO
Io ho avvistato un oggetto non identificabile aggirarsi ad una velocità incredibile passare davanti a casa mia....io ho scattato le foto ed era giallo proiettava luci rosse e verdi.
BEALE
L’enigmatico cifrario Beale
Questo codice fu inviato da Thomas J. Beale nel 1886 ad un amico che doveva leggerlo quando sarebbe tornato. L'amico non riusciva a decifrarlo e quindi chiese ad alcuni specialisti che dissero che ogni singolo numero indicava le pagine e dove sono le parole da trovare.....dicono anche che la prima parte dei numeri è di un libro e sono in tutto tre libri.........gli scenziati capirono che la seconda parte era del libro della dichiarazione di indipendenza americana.
Prima parte
Il luogo del tesoro
71, 194, 38, 1701, 89, 76, 11, 83, 1629, 48, 94, 63, 132, 16, 111, 95, 84, 341, 975,
14, 40, 64, 27, 81, 139, 213, 63, 90, 1120, 8, 15, 3, 126, 2018, 40, 74, 758, 485,
604, 230, 436, 664, 582, 150, 251, 284, 308, 231, 124, 211, 486, 225, 401, 370,
11, 101, 305, 139, 189, 17, 33, 88, 208, 193, 145, 1, 94, 73, 416, 918, 263, 28, 500,
538, 356, 117, 136, 219, 27, 176, 130, 10, 460, 25, 485, 18, 436, 65, 84, 200, 283,
118, 320, 138, 36, 416, 280, 15, 71, 224, 961, 44, 16, 401, 39, 88, 61, 304, 12, 21,
24, 283, 134, 92, 63, 246, 486, 682, 7, 219, 184, 360, 780, 18, 64, 463, 474, 131,
160, 79, 73, 440, 95, 18, 64, 581, 34, 69, 128, 367, 460, 17, 81, 12, 103, 820, 62,
116, 97, 103, 862, 70, 60, 1317, 471, 540, 208, 121, 890, 346, 36, 150, 59, 568,
614, 13, 120, 63, 219, 812, 2160, 1780, 99, 35, 18, 21, 136, 872, 15, 28, 170, 88, 4,
30, 44, 112, 18, 147, 436, 195, 320, 37, 122, 113, 6, 140, 8, 120, 305, 42, 58, 461,
44, 106, 301, 13, 408, 680, 93, 86, 116, 530, 82, 568, 9, 102, 38, 416, 89, 71, 216,
728, 965, 818, 2, 38, 121, 195, 14, 326, 148, 234, 18, 55, 131, 234, 361, 824, 5,
81, 623, 48, 961, 19, 26, 33, 10, 1101, 365, 92, 88, 181, 275, 346, 201, 206, 86,
36, 219, 324, 829, 840, 64, 326, 19, 48, 122, 85, 216, 284, 919, 861, 326, 985,
233, 64, 68, 232, 431, 960, 50, 29, 81, 216, 321, 603, 14, 612, 81, 360, 36, 51, 62,
194, 78, 60, 200, 314, 676, 112, 4, 28, 18, 61, 136, 247, 819, 921, 1060, 464, 895,
10, 6, 66, 119, 38, 41, 49, 602, 423, 962, 302, 294, 875, 78, 14, 23, 111, 109, 62,
31, 501, 823, 216, 280, 34, 24, 150, 1000, 162, 286, 19, 21, 17, 340, 19, 242, 31,
86, 234, 140, 607, 115, 33, 191, 67, 104, 86, 52, 88, 16, 80, 121, 67, 95, 122, 216,
548, 96, 11, 201, 77, 364, 218, 65, 667, 890, 236, 154, 211, 10, 98, 34, 119, 56,
216, 119, 71, 218, 1164, 1496, 1817, 51, 39, 210, 36, 3, 19, 540, 232, 22, 141, 617,
84, 290, 80, 46, 207, 411, 150, 29, 38, 46, 172, 85, 194, 39, 261, 543, 897, 624, 18,
212, 416, 127, 931, 19, 4, 63, 96, 12, 101, 418, 16, 140, 230, 460, 538, 19, 27, 88,
612, 1431, 90, 716, 275, 74, 83, 11, 426, 89, 72, 84, 1300, 1706, 814, 221, 132,
40, 102, 34, 868, 975, 1101, 84, 16, 79, 23, 16, 81, 122, 324, 403, 912, 227, 936,
447, 55, 86, 34, 43, 212, 107, 96, 314, 264, 1065, 323, 428, 601, 203, 124, 95, 216,
814, 2906, 654, 820, 2, 301, 112, 176, 213, 71, 87, 96, 202, 35, 10, 2, 41, 17, 84,
221, 736, 820, 214, 11, 60, 760.
Seconda parte
La descrizioneIl messaggio cifrato « Ho depositato nel paese di Bedford a circa 4 miglia da Bufords in una fossa o in una cripta 6 piedi sottoterra, i seguenti articoli che appartengono al gruppo di persone i cui nomi sono nell'allegato "3". Il primo deposito è consistito in 1.014 libbre d'oro e 3.812 libbre di argento, depositate nel novembre del 1819. Il secondo è stato fatto nel dicembre del 1821 ed è consistito da 1.907 libbre di oro e 1.288 libbre d'argento, e anche gioielli ottenuti a St. Louis per ridurre la fatica nel trasporto, valutati 13.000 dollari. Quanto sopra è nascosto al sicuro in recipienti di ferro con coperchi sempre di ferro. La fossa è malamente coperta dalla pietra e gli altri recipienti sono collocati sulla solida pietra e sono coperti da altre (pietre). Il foglio numero uno descrive l'esatta località della fossa così non sarà complicato trovarla. »
Terza parte
I compagnithoughts
-Dietro quante maschere dovrai ancora nasconderti?
Quanto fiato dovrai sprecare prima di capire che è sempre stato tutto inutile.
Sono tutti chiusi dietro degli inutili numeri.
Non andare, la fatica non ti può fermare. Sono loro le spine del fiore.Tu ne sei i petali. Profumi di umiltà e sincerità e sei libero come una colomba che si libera nel vento.
Fermati davanti allo specchio della coscienza. E' l'unico che potrà dirti la verità sulla tua bellezza.
Siamo tutti il risultato della storia che siamo stati. I nostri giorni se ne vanno e poi saremo nel vento. Di nuovo. -
-Balliamo tutti sulle note della vita. Corriamo dietro obbiettivi invisibili da sempre. Ci hanno sempre insegnato ad essere il fantasma di qualcuno. Magari vogliamo esserlo.
Dobbiamo capire che siamo solo noi. Non ce ne sarà un altro come me o come te. Sei tu: perfettamente imperfetto.-
-L'amore. E' diverso per ognuno. Più cresci e più diventa più importante avere qualcuno nella propria vita. Ma dobbiamo capire che non è sbagliato amare qualcuno di diverso, perché secondo me l'amore va oltre ad un ideale. Siamo tutti destinati ad avere qualcuno al nostro fianco. Quindi è meglio non privare le persone di tutto questo.-
-La guerra. Chi non ne sente parlare? Sono numeri che scorrono su uno schermo, ma per ogni persona che muore ingiustamente, per una tua bomba, c'è una famiglia che piange, c'è una moglie rimasta vedova, ci sono bambini che rimangono orfani e genitori che restano senza un figlio.
Quindi per piangere tutti questi numeri, non basterebbero tutte le lacrime del mondo.-
Quanto fiato dovrai sprecare prima di capire che è sempre stato tutto inutile.
Sono tutti chiusi dietro degli inutili numeri.
Non andare, la fatica non ti può fermare. Sono loro le spine del fiore.Tu ne sei i petali. Profumi di umiltà e sincerità e sei libero come una colomba che si libera nel vento.
Fermati davanti allo specchio della coscienza. E' l'unico che potrà dirti la verità sulla tua bellezza.
Siamo tutti il risultato della storia che siamo stati. I nostri giorni se ne vanno e poi saremo nel vento. Di nuovo. -
-Balliamo tutti sulle note della vita. Corriamo dietro obbiettivi invisibili da sempre. Ci hanno sempre insegnato ad essere il fantasma di qualcuno. Magari vogliamo esserlo.
Dobbiamo capire che siamo solo noi. Non ce ne sarà un altro come me o come te. Sei tu: perfettamente imperfetto.-
-L'amore. E' diverso per ognuno. Più cresci e più diventa più importante avere qualcuno nella propria vita. Ma dobbiamo capire che non è sbagliato amare qualcuno di diverso, perché secondo me l'amore va oltre ad un ideale. Siamo tutti destinati ad avere qualcuno al nostro fianco. Quindi è meglio non privare le persone di tutto questo.-
-La guerra. Chi non ne sente parlare? Sono numeri che scorrono su uno schermo, ma per ogni persona che muore ingiustamente, per una tua bomba, c'è una famiglia che piange, c'è una moglie rimasta vedova, ci sono bambini che rimangono orfani e genitori che restano senza un figlio.
Quindi per piangere tutti questi numeri, non basterebbero tutte le lacrime del mondo.-
libro l'incantesimo del desiderio 1
oggi vi volevo parlare di un libro che sto leggendo e che mi piace moltissimo.
Questo è un libro a episodi, io vi parlerò del primo.
GODETEVI LA LETTURA!!!
L'INCANTESIMO DEL DESIDERIO
Ci sono due ragazzi gemelli, il fratello si chiama Conner e la sorella Alex.
Conner a scuola è uno svogliato, dorme sempre in classe e non segue le lezioni della signora Peters, la loro insegnante, ma Alex, la sorella, è la più intelligente e non dorme in classe.
Quando i ragazzi erano piccoli, si riunivano tutti in famiglia: la madre, il padre e la nonna.
Appena finivano il pranzo, la loro nonna apriva il grande libro:
LA TERRA DELLE STORIE.
Ma tutto è cambiato, il loro padre è morto, la nonna li vedeva pochissimo e la mamma non la vedevano quasi mai, solo di sera quando dovevano mangiare, perchè lavorava.
Conner e Alex al loro compleanno ricevono un grande regalo dalla loro nonna, il grande libro: LA TERRA DELLE STORIE.
Da questo momento inizia una vita fantastica e magica.
Alex un giorno si butta in questo libro e Conner la segue, indovinate dove sono andati? Nel paese delle meraviglie, cioè da Cappucetto Rosso, la Bella Addormentata, Biancaneve, etc.
Anche se erano terrorizzati, alla fine sono tornati a casa dalla nonna e dalla loro mamma, felici e contenti.
Alex un giorno si butta in questo libro e Conner la segue, indovinate dove sono andati? Nel paese delle meraviglie, cioè da Cappucetto Rosso, la Bella Addormentata, Biancaneve, etc.
Anche se erano terrorizzati, alla fine sono tornati a casa dalla nonna e dalla loro mamma, felici e contenti.
senza titolo
File di idee e pensieri uguali.
Ormai tutti ascoltiamo la stessa musica, ci vestiamo allo stesso modo, guardiamo il mondo con gli stessi occhi. Quindi ora a cosa serve la creatività? La fantasia?
Sono pochi i salmoni che vanno controcorrente nel nostro fiume. Ma bisogna ricordarsi che un salmone che non va controcorrente non è un salmone.
E' in corso un involuzione della parte creativa del nostro cervello. Questa parte è dimenticata da molti.
Piano piano il sistema ci sta levando tutto ciò che ha colore nella nostra vita.
E' iniziato tutto quando dalle tracce per l'esame hanno eliminato quella di fantasia. Il prossimo passo sarà impedirci di vestirci di giallo. Presto tutto il colore finirà. Non riusciremo più a distinguere il giorno dalla notte, una poetica giornata di sole da una cupa giornata piovosa: sarà tutto grigio.
Nessuno protesta perché il lavaggio del cervello è quasi concluso. Da anni continuano a infilarci in testa che il diverso è sbagliato. Forse il colore fa paura. Il nero da sicurezza. Ma ci pensate che tutti i testi che leggete sono in bianco e nero? Non vorrei cadere sempre nella solita tiritera, ma, in questo caso, la tecnologia è il MALE!
L'inchiostro colorato costa troppo quindi per forza scegliamo il nero!
Il nero nei giorni nostri rappresenta il bene, la sicurezza.
Secondo me il colore è più bello, ma anche più rischioso.
Quando vediamo del "diverso" in qualcuno ci voltiamo dall'altra parte. Se notiamo una persona con qualcosa di più strano di noi non le parleremo mai.
Chi si veste diverso? Male
Chi si non si trucca? Male
Chi non ha il telefono? Male
Quindi penso che sia ora di aprire gli occhi una volta per tutte, altrimenti la fine di un mondo colorato e con libero arbitrio è arrivata.
Il successo degli scarafaggi è scritto nel DNA
Nei geni degli scarafaggi si trova il segreto della loro resistenza a infezioni, alimenti scaduti e molto altro.
Shuai Zhan, uno scienziato dell'Institute of Plant Physiology and Ecology di Shanghai, ha condotto alcuni studi sulle blatte americane, meglio note come scarafafggi. Secondo le ricerche più recenti, condotte da Zhan, lo scarafaggio possiede molti geni. Secondo alcuni studi, questi sono in grado di codificare 150 recettori dell'olfatto e 500 del gusto, il numero più alto trovato in un insetto.
Questi sensi così potenti aiutano quindi lo scarafaggio a localizzare i cibi fermentati e andati a male, che costituiscono il suo pasto principale. Altri gruppi di geni sono incaricati di rimuovere dall'organismo le tossine assunte; altri ancora sono coinvolti nel sistema immunitario e combattono le infezioni.
Recenti analisi genetiche hanno messo il punto finale a un dibattito decennale. Dell’ordine cui appartengono gli scarafaggi (Blattodea) fanno ora parte anche le termiti. I ricercatori negano, però, un mito, che col tempo si è diffuso, ossia che possano resistere ad una catastrofe nucleare: «Questa è un'esagerazione e non è mai stata provata», racconta Zhan.
giovedì 15 marzo 2018
Dear Australian friends,
During these latest weeks with our English teacher, Mrs. Fruttero, we watched a video about Australian wild animals and then we decided to create some cards that represent them and we used to play pelmanism. We call that game “memory”, here in Italy.
Later we created cards with our Italian
wild animals (animals which live in our area).
We would like to send you our cards, so
that you can play, too.
We hope to hear from you soon.
Love,
The English Club
Cari amici australiani,
In queste ultime settimane con la
nostra prof. di inglese, la signora Fruttero, abbiamo visto un video
sugli animali selvatici australiani e dopo abbiamo creato delle carte
che li rappresentavano e le abbiamo usate per giocare a “memory”.
Piú tardi abbiamo creato delle carte
con gli animali selvatici italiani della nostra zona.
Vogliamo spedirvi le nostre carte, così
potete giocare anche voi.
Speriamo di sentirvi presto,
Con affetto,
English Club
WILD ANIMALS IN OUR AREA
(VERBANO-CUSIO- OSSOLA)
Near our school there are a lot of
famous mountains like Monte Rosa, Monte Cervino, Mottarone.
The most common wild animals from our
mountains are : Stone martens, Foxes, Dormice, squirrels, etc. There
are also wild animals in or near our lake: Carps, Herons, Hawkes.
Here are some descriptions of our
animals:
AIRONE
The Heron is a Bird. There are 64
different species of herons.
BODY: it has got a long beak and long
legs; it's not very big.
WHERE (our area): it lives near lake
Maggiore (Fondotoce is a birdwatching point)
SPECIAL FEATURES: strong wings and
short tail feathers .
CINGHIALE
ENGLISH NAME: Wild boar
BODY: The wild boar is a big
terrestrial mammal. It's got short legs and tail, but dangerous
fangs!
WHERE (our area): You can see it all
around the mountains in VCO.
SPECIAL FEATURES: females are
aggressive when they're with their piglets (between 4 and 8 p.).
TASSO
ENGLISH NAME: Badger
BODY: small and chubby, with black and
white fur. Badger has elongated head, small ears, stocky,
wedge-shaped body, short legs
and broad feet equipped with long
claws.
WHERE (our area): in all VCO (VERBANO
CUSIO, OSSOLA)
SPECIAL FEATURES: long black face, with
white markings
CERVO
ENGLISH NAME: Red Deer
BODY: It's very elegant. Male adults
have got long, strong horns, similar to branches.
WHERE (our area): throughout the
Italian Alps.
SPECIAL FEATURES: In Spring male young
adults fight to find a partner.
CAMOSCIO
ENGLISH NAME: Chamois
BODY: It's got a strong body, two long,
hook-shaped horns and strong claws.
WHERE (our area): In Valgrande and in
Val Formazza (VCO)
SPECIAL FEATURES: It's a fantastic rock
climber.
VOLPE
ENGLISH NAME: Fox
BODY: It's medium-sized , it's got
black ear top , a long fluffy tail, a white chest.
WHERE (our area): throughout VCO (
Verbano – Cusio – Ossola )
SPECIAL FEATURES: It's got a long, red
fur, it's very fast and clever.
FAINA
ENGLISH NAME: Stone marten
BODY: it's got a very long tail, a nice
fur and a tight and stretched body.
WHERE (our area):throughout VCO
(Verbano-Cusio-ossola)
SPECIAL FEATURES: sharp nails, long
whiskers. They love eating chickens.
FALCHETTO
ENGLISH NAME: Hawk
BODY: it has got two big, strong wings,
and it is a predator.
WHERE (our area): Throughout Verbano
Cusio Ossola
SPECIAL FEATURES: it has got a
excellent eyesight, it can see 8
times better than humans.
MARMOTTA
ENGLISH NAME: Marmot
BODY: It's similar to a squirrel, but
it's chubby, with very short legs. Its tail is small and flat.
WHERE (our area): In Alta Val Formazza,
in Valgrande (VCO).
SPECIAL FEATURES: a high and loud
whistle.
CARPA
ENGLISH NAME: Carp
BODY: It's got a silver grey body; It's
quite long and slim.
WHERE (our area): It's very common in
our lake (Maggiore l.).
CURIOSITIES: Old people from Baveno
usually fish it in their free time, but it isn't very tasty...
SCOIATTOLO
ENGLISH NAME: Squirrel
BODY: it's small , with a long, white,
enormous tail and small furry ears.
WHERE (our area): in our mountains.
SPECIAL FEATURES: they love nuts and
they sleep all winter long.
Iscriviti a:
Post (Atom)