Benvenuti! Questo è il nostro blog scolastico. Qui troverete dalle curiosità alle nostre storie. Siamo tantissimi, seguiteci!

giovedì 8 marzo 2018

CITTA AVANZATE E LE MERAVIGLIE

CITTA PIU' AVANZATE AL MONDO
 
       10 - Tel Aviv, Israele

Tel AvivTel Aviv è una città del medioriente tra le più avanzate ed industrializzate. E' un importante punto di riferimento scientifico ed economico.

  • Vanta oltre 700 centri di sviluppo e ricerca;
  • Ha la più alta concentrazione di giovani start up che operano nel settore dell'informatica;
  • E' considerata la prima grande metropoli ecologica della storia: buona parte del fabbisogno energetico cittadino viene soddisfatto tramite l'impiego di energia ricavata dai raggi solari.

    9 - Monaco di Baviera, Germania

    Monaco di BavieraMonaco di Baviera rappresenta l'eccellenza tecnologica Europea. Estremamente efficiente ed organizzata anche a livello politico.
  • E' la città con il maggior numero di abitanti che dispongono di collegamento ADSL in tutto il continente, con una percentuale che oltrepassa il 65%.

8 - Bangalore, India

BangaloreBangalore è una delle più interessanti realtà economiche e scientifiche nate negli ultimi anni. In questa città lavora l'elite indiana del settore della comunicazione multimediale e dell'information technology.

  • Il Bagmane Tech Park è un parco futuristico ed high-tech per la ricerca e lo sviluppo di software; qui sono impiegati circa il 35% dei professionisti indiani dell'IT.

7 - Helsinki, FinlandiaImmagine correlata

Risultati immagini per HELSINKI
HelsinkyIn settima posizione troviamo Helsinky, capitale della Finlandia. Da sempre si tratta di uno dei centri economici più fruttuosi del vecchio continente, che ha dato i natali ad aziende leader nel campo della tecnologia e delle telecomunicazioni. Esattamente come la maggior parte delle capitali nord-europee, offre servizi di grande qualità alla cittadinanza.

  • Dispone di un collegamento Wi fi gratuito in ogni angolo della città;
  • E' la sede di importanti aziende come la Nokia;
  • E' sede della prestigiosa Helsinki University of Technology;
  • E' considerata la seconda area urbana in Europa in termini di crescita tecnologica.

6 - Seattle, Washington (USA)Immagine correlataRisultati immagini per seattle

Seattle MicrosoftGli Stati Uniti sono una delle nazioni che hanno permesso la nascita di nuovi modelli di businness. Tra le città più influenti nel processo di crescita economica troviamo Seattle, capoluogo dello stato di Washington.

  • E' sede di aziende multinazionali come Microsoft, Amazon e Sturbucks, che attraverso le loro intuizioni sono riuscite a stravolgere il mercato mondiale nel loro specifico ambito;
  • Negli anni '90 oltre cinquantamila persone si sono trasferite qui per lavorare in aziende legate ad internet;
  • Wireless onnipresente, è possibile essere connessi 24 ore su 24 ovunque.

5 - San Francisco, California (USA)Risultati immagini per san francisco

Silicon Valley
Al Quinto posto si piazza San Francisco:

San Francisco è una città statunitense, la quarta della California per numero di abitanti (dopo Los Angeles, San Diego e San Jose), con una popolazione stimata nel 2015 di 864 816 abitanti, stima che la colloca al dodicesimo posto fra le città più popolose degli Stati Uniti d'America e allo stesso tempo al secondo posto per densità di popolazione, dietro solo a New York La città fa parte di una vasta area metropolitana (circa 7 milioni di abitanti, la quinta dell'intero Paese), la San Francisco Bay Area, di cui è sempre stata il centro economico-finanziario, culturale e turistico, anche se ha ormai perso il primato di popolazione.
San Francisco è una popolare meta di molti turisti internazionali, ed è conosciuta per la sua fresca nebbia estiva, per le sue ripide colline, per la sua vivacità culturale e il suo eclettismo architettonico, che affianca stile vittoriano e architettura moderna per i suoi famosi paesaggi, incluso il Golden Gate Bridge, per i suoi tram e per Chinatown. L'Università della California, San Francisco è uno dei principali centri biomedici del mondo, e l'ospedale è tra i principali degli Stati Uniti.
I cittadini viaggiano a bordo di bus dotati di schermi touch interattivi e wi-fi libero. Qui si trova la Silicon Valley, complesso metropolitano situato nella zona meridionale dell'Area Bay, in cui sono convogliate le sedi di quasi tutte le più grandi aziende informatiche degli ultimi 20 anni.

  • E' la sede delle più grandi aziende informatiche degli ultimi 20 anni come Apple, Facebook e Google inc;
  • Rappresenta il punto di riferimento per gli imprenditori under 30 di tutto il mondo;
  • E' la sede del Research Park dell'Università di Stanford;
  • Vi sono autobus con a bordo schermi touch interattivi e wi-fi libero.Immagine correlata

Risultati immagini per san francisco
il Golden Gate Bridge è un ponte sospeso che sovrasta il Golden Gate, lo stretto che mette in comunicazione l'Oceano Pacifico con la Baia di San Francisco. Collega San Francisco, sulla punta settentrionale dell'omonima penisola, con la parte meridionale della Contea di Marin. Nella contea di Marin, la città più vicina al ponte è il piccolo centro costiero di Sausalito.
sezione cavo sostegno goln gate bridge
Sezione del cavo di sostegno del Golden Gate Bridge con fili e misure.
Complessivamente il ponte, includendo anche le rampe di salita e discesa, 
è lungo 2,71 km; la distanza tra le torri ("campata principale") è 1 282 m e lo spazio disponibile sotto il ponte è di 67 m con condizioni medie di alta marea. L'altezza delle due torri è 225 m sopra il livello dell'acqua. Il diametro dei cavi della sospensione principale è 92,4 cm e ciascuno di essi è formato da 27.572 cavetti che, sommati tra loro, portano ad una lunghezza totale di 128.748 km (pari ad un terzo della distanza media Terra-Luna)
Quando fu ultimato, nel 1937, il Golden Gate Bridge era il più lungo ponte sospeso del mondo e nel tempo è diventato simbolo internazionalmente riconosciuto della città di San Francisco.

4 - Hong Kong, CinaImmagine correlataImmagine correlata

Hong KongAlla quarta posizione troviamo Hong Kong.
Hong Kong è una regione amministrativa speciale della Cina.
Situata sulla costa meridionale della Cina tra il delta del fiume delle Perle e il Mar Cinese Meridionale, la città è famosa per la sua preponderante skyline e per il profondo porto naturale. Con una superficie di 1.104 km2 (circa un terzo della Valle d'Aosta) e una popolazione di sette milioni di persone, Hong Kong è una delle aree più densamente popolate del mondo. Il 95% della popolazione di Hong Kong è di etnia cinese, mentre il restante 5% appartiene agli altri gruppi. Il gruppo etnico cinese maggioritario della città, gli Han, ha origine principalmente nelle città di Canton e Taishan nella vicina provincia del Guangdong.
Qui il progresso sembra essere arrivato a livelli davvero incredibili. Basti pensare che alcuni ristoranti in città raccolgono ormai le ordinazioni con l'ausilio di speciali robot. Che dire... un ottimo modo per ottimizzare tempi e risorse. Naturalmente ai cittadini viene garantito un regolare servizio wi-fi ad accesso gratuito.

  • E' stato inaugurato il Cyberport, un moderno centro congressuale ed intrattenitivo high tech;
  • Nei ristoranti vi sono dei robot che prendono le ordinazioni;
  • Offre un collegamento ad internet di un gigabit al secondo.

3 - Singapore, Repubblica di Singapore

Risultati immagini per SINGAPOREBlock 71 a SingaporeSul terzo gradino del podio si piazza la città/stato di Singapore. Anche qui viene garantita una rete internet wireless per tutti i cittadini. Singapore ha compiuto un notevole balzo economico in avanti, portandosi alla pari con altri colossi asiatici come ad esempio la stessa Hong Kong.

  • Qui si trova il Block 71, un centro di raccolta di idee e progetti realizzati da oltre un centinaio di giovani startup, per un investimento complessivo da 1 miliardo di dollari;
  • Wireless disponibile ovunque.

2 - Seoul, Corea del Sud

SeoulSeoul è la capitale mondiale dell'online gaming, fenomeno sociale e tecnologico al quale sono stati addirittura rivolti alcuni specifici corsi universitari. Qui i cittadini dispongono di rete wireless perfino sui treni e nelle stazioni metropolitane. Pare inoltre che il governo coreano stia portando avanti un progetto chiamato Seoul Smart Cities, che vorrebbe trasformare la città in una metropoli intelligente costantemente connessa, in cui tutti i cittadini possono condividere conoscenze e informazioni in tempo reale. Questo ambizioso progetto sarebbe il risultato finale di un massiccio processo di alfabetizzazione tecnologica e di distribuzione di apparecchi e dispositivi mobile ai cittadini.

  • E' la capitale mondiale dell' online gaming;
  • Vi sono Università per lo sviluppo di giochi per console;
  • E' sede di importanti aziende come Samsung e LG Electronics;
  • Vi sono reti wireless anche in treni e metropolitane;
  • Il progetto Seoul Smart Cities renderà la metropoli connessa 24 ore su 24;
  • Vengono distribuiti dispositivi mobile ai cittadini per l'alfabetizzazione tecnologica.

1 - Tokyo, GiapponeRisultati immagini per TOKYO

TokioLa città più tecnologica del mondo è Tokio. Il Giappone è la principale potenza economica e la sua capitale detiene particolari meriti per scoperte pionieristiche in ambito ingegneristico, informatico ed elettronico.

  • In città è stato creato un quartiere dedicato all'high tech, la cosiddetta "Electric Town", dove è possibile acquistare avanzatissimi congegni;
  • Il Maraika è un museo dedicato alle innovazioni emergenti, la cui mascotte è Asimo, ad oggi il robot umanoide più complesso mai realizzato;
  • Anche le toilette sono elettroniche.Tokyo è sede di molti musei:
  • il Centro nazionale delle Arti di Tokyo;
  • il Museo nazionale d'arte occidentale;
  • il Museo nazionale d'arte moderna, che contiene diverse collezioni di arte moderna giapponese e una sezione multimediale con oltre 40 000 titoli di film giapponesi ed esteri;
  • il Museo nazionale delle scienze, anch'esso situato nel parco di Ueno. Nelle vicinanze sorge uno zoo pubblico;
  • il Museo nazionale di Tokyo, situato nel parco di Ueno, è il più grande del Giappone e ospita la migliore collezione al mondo di arte giapponese, nonché un nutrito gruppo di opere d'arte asiatica;
  • l'Ueno Zoo, il giardino zoologico inaugurato nel 1882.
Altri musei sono il museo d'arte moderna, situato vicino al palazzo imperiale nel quartiere speciale di Chiyoda; l'Edo-Tōkyō Museum nel quartiere di Sumida, vicino al fiume Sumida; e il Museo di arte Nezu a Aoyama.

Teatri e altri luoghi per concerti

Tokyo ha molti teatri dove vengono rappresentati sia spettacoli contemporanei che le forme tradizionali di teatro giapponese, come il Nō e il Kabuki. Tali strutture vengono utilizzate anche per concerti di orchestre sinfoniche, che eseguono musica occidentale o anche musica tradizionale giapponese. Tokyo ospita anche concerti di musica pop e rock di artisti giapponesi e occidentali sia in club di piccole dimensioni, sia in strutture appositamente dedicate come il famoso e capiente palazzo dello sport del Nippon Budokan.

Eventi

Vista del Ponte dell'Arcobaleno e panorama di Tokyo di notte

Matsuri

Di grande richiamo sono i matsuri, i tradizionali festival shintoisti. I tre più importanti, ai quali presenziano migliaia di spettatori, sono:

  • il Sannō matsuri, che si svolge ogni 15 giugno al santuario di Hie, nel quartiere speciale di Chiyoda;
  • il Sanja matsuri, che si tiene durante il terzo fine settimana di maggio al santuario di Asakusa, nell'omonimo circondario di Asakusa, che fa parte del quartiere speciale di Taitō;
  • Evoluzione demografica

    Abitanti censiti (migliaia)


 Area dei pinguini reali all'Ueno Zoo














Tokyo Tower

SG
 VI ASPETTO CIAO!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento